Contributi integrativi canone di locazione

***************
Servizio Solidarietà Sociale

Contributi integrativi canone di locazione

Si rende noto che in ossequio all'art. 11 della Legge 431/98 che ha istituito il fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione, al decreto 07/06/1999 del Ministro dei Lavori Pubblici il quale fissa i requisiti minimi che devono possedere i richiedenti il sostegno in argomento nonché alla circolare dell'Assessorato Regionale delle infrasttrutture e della mobilità del  4 luglio 2014, la quale ha determinato che possono accedere, entro  il limite massimo del beneficio di € 3.098,74, ai contributi integrativi i conduttori, anche extracomunitari, con residenza sul territorio italiano da almeno 10 anni o di cinque anni sul territorio della Regione Siciliana, che abbiano i seguenti requisiti:

1. reddito imponibile complessivo familiare, relativo all'anno d'imposta 2013, non superiore a n. 2 pensioni minime Inps cioè €. 12.881,18 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14% (cosiddetta “Fascia A”);
  2. reddito imponibile complessivo familiare, relativo all'anno d'imposta 2013, non superiore a quello determinato per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nell'ambito della Regione Siciliana, di cui al decreto n. 1333/SS.02 del 30 aprile 2013 pari ad € 14.838,27 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24% (cosiddetta “Fascia B”);
  3. contratto di locazione ad uso abitativo, debitamente registrato e coincidente con la residenza del nucleo familiare, per l'anno 2013, con esclusione di quelli aventi categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e non stipulato tra i parenti e affini entro il 2° grado o tra coniugi non separati legalmente e non rientrante, altresì, nella tipologia “a canone agevolato”;
  4. alloggio, per cui si richiede il contributo, con caratteri tipologici comparabili rispetto a quelli dell’edilizia residenziale pubblica:
  5. conduttore non titolare di diritto usufrutto, uso e abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, né beneficiario di altre agevolazioni analoghe.

I cittadini interessati possono presentare al Comune, entro giorni 60 dalla  data, del presente avviso, apposita istanza corredata dalla documentazione prevista ai precedenti commi a), b), c), d)  e della autocertificazione sullo stato di famiglia .
            La documentazione richiesta ai comma a),b),d),e) può essere sostituita da apposita dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
            Nel caso in cui i fondi assegnati non fossero sufficienti a coprire il fabbisogno di tutte le richieste sarà elaborata una graduatoria tenendo conto della maggiore incidenza del canone sul reddito e del reddito più basso.

Dalla residenza municipale, li 03/09/2014

Il Responsabile del Procedimento