Servizio Assistenza Domiciliare Anziani 2015

Servizio Solidarietà Sociale

ATTIVITA' IN FAVORE DEGLI ANZIANI

SI RENDE NOTO

Questo Comune, al fine di migliorare le condizioni di autonomia personale e soddisfare bisogni primari e relazionali degli anziani, intende erogare, in loro favore, un servizio di sostegno costituito da un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale da effettuare, prevalentemente, presso il domicilio degli utenti.
Il Servizio anzidetto, finanziato con i fondi assegnati a questo Ente dall'Ufficio Piano attuazione della Legge 328/2000, sarà realizzato fino all'esaurimento delle disponibilità finanziarie, secondo Piani Assistenziali Individuali (PAI), redatti da questo servizio, definiscono l'intervento, il tipo di prestazione, la frequenza e la durata, il cui costo complessivo,
ogni anziano assistito, non può essere superiore ad € 801,02.
Le prestazioni consistono in:

• Igiene personale;
  • Governo ed igiene dell’alloggio;
  • Disbrigo pratiche e commissioni;
  • segretariato sociale.

Il numero degli anziani ammessi al servizio dipenderà dalla tipologia di assistenza correlata
graduatoria degli aventi titolo e, gli stessi, verranno scelti, ai sensi dell’art.7 del regolamento di assistenza domiciliare anziani, tra i soggetti che presenteranno apposita tenendo conto dei seguenti titoli preferenziali:

1. Anziano completamente solo;
  2. Anziano privo di qualsiasi assistenza familiare;
  3. La maggiore età;
  4. Reddito familiare più basso riferito all’anno d'imposta 2014.

Gli anziani beneficiari utilizzeranno buoni di servizio per l'acquisto delle prestazioni domiciliari indicate in precedenza, secondo la consistenza del PAI, e potranno scegliere il sociale erogatore tra quelli accreditati, per il servizio analogo, dal Distretto Socio–Sanitario elenco sarà messo a disposizione degli utenti.
Gli interessati dovranno far pervenire, entro il 02/11/2015, apposita istanza all’Solidarietà del Comune sito in P.zza della Libertà P.II° corredata dal Certificazione medica.
Il modello dell’istanza potrà essere ritirato presso il predetto ufficio nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 o scaricabile dal sito internet del Comune.

Dalla residenza municipale, li 19/10/2015

Il Responsabile del Procedimento