Regione Siciliana

Affidamento del servizio di copertura assicurativa di due automezzi comunali Fiat Iveco

Pubblicata il 11/04/2016

Ufficio Gare e Contratti
Tel 091/8738053 - Fax 091/8729857

contratti.belmontemezzagno@pec.it
 

 
   AVVISO                    
          
 
         Questo Ente deve provvedere, giusta determinazione del Responsabile del Servizio Autoparco n. 88 del 25.03.2016,  mediante cottimo fiduciario ai sensi del  vigente regolamento comunale sulla disciplina delle forniture in economia di beni e servizi, all’affidamento del servizio di copertura assicurativa dei seguenti automezzi comunali : Fiat Iveco CF579ZS e Fiat Iveco DJ400PX - Periodo 12.04.2016 – 12.04.2017 CIG: Z211915473 - elencati nell’allegato “A”, che fa parte integrante della presente lettera d’invito e che dovrà essere debitamente firmato e restituito per accettazione assieme all’offerta, a far data dalla scadenza riportata nello stesso allegato “A”  e per un anno.
            L’importo dell’appalto ammonta ad € 3.600,00; detta somma, come rappresentato dal Responsabile del Servizio competente con nota prot. n. 6583 del 06.04.2016, prevede le seguenti garanzie:
-valore furto e incendio €. 6.000,00;
-conducente assicurato in caso di morte €. 1.000.000,00, in caso di danno permanente €. 100.000,00;
-danni alle persone €. 5.000.000,00;
-danni alle cose €. 1.000.000,00;
 
Saranno escluse offerte alla pari ed offerte in aumento.
           Si procederà all’aggiudicazione nei confronti dell’Agenzia di Assicurazioni che avrà presentato l’offerta al maggior ribasso, ai sensi dell’art. 9, comma 4 lettera a), del predetto regolamento comunale sulla disciplina delle forniture in economia di beni e servizi.
            L’aggiudicazione verrà effettuata anche nell’ipotesi in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta.
                 Le operazioni di gara avverranno il giorno 14/04/2016 alle ore 11,30 presso l’Ufficio  Gare e Contratti di Piazza della Libertà – II° piano.         
                            Le Agenzie di Assicurazioni interessate, pertanto, per partecipare alla gara, dovranno far pervenire a questo Ente entro e non oltre le ore 10,30 del 14/04/2016 pena l’esclusione, un plico chiuso e sigillato con ceralacca e controfirma  sui lembi di chiusura recante all’esterno la dicitura “offerta per la copertura assicurativa di automezzi comunali”.                            
                         Si dovrà allegare, altresì, inserendola nel suddetto plico, la seguente documentazione:
1)  Offerta unica con l’indicazione del ribasso percentuale che  dovrà essere firmata dal  procuratore  o  da un  agente procuratore della Compagnia di Assicurazioni.
 
 2) una dichiarazione sostitutiva di notorietà, redatta in carta semplice, con sottoscrizione non autenticata ove la stessa dichiarazione sia presentata unitamente a copia fotostatica leggibile, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, con il quale il  procuratore o  l’agente procuratore della Compagnia di Assicurazioni , ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dichiari:
a)di avere preso conoscenza dell’appalto, nonché  dell’allegato A e di accettare, senza condizione o riserve, tutte le prescrizioni in esso contenute;
b)di avere giudicato il prezzo previsto a base d’asta remunerativo e tale da consentire l’offerta che si accinge a fare;
c)che la Società/Agenzia è iscritta alla C.C.I.A.A. di _________ per l’attività oggetto della gara; tale dichiarazione dovrà contenere tutti i dati riportati nel relativo certificato;
d)di essere in possesso dei requisiti di ordine generale richiesti per la partecipazione alla gara, di cui all’art.38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
e)che l’ agenzia non si trova in situazione di collegamento e/o controllo diretto o indiretto ai sensi dell’art. 2359 c.c. con altre agenzie di assicurazioni partecipanti alla gara,
f)di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, condizioni di lavoro, previdenza e assistenza dei lavoratori, attualmente in vigore,
g)che a carico della società non vi sono le cause di esclusione contemplate dal D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
h)di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 10 legge 675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
i)di non trovarsi in situazione di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara;
j)che non subappalterà forniture di alcun tipo ad altri  partecipanti alla gara – in forma singola od associata ;
k)che l’offerta è improntata a serietà, integrità, indipendenza e segretezza, e si impegna a conformare il propri comportamento ai principi di lealtà, trasparenza  e correttezza e che non si è accordato e non si accorderà con altri partecipanti alla gara per limitare od eludere in alcun modo la concorrenza;
l)di essere consapevole che le superiori obbligazioni e dichiarazioni sono condizioni rilevanti per la partecipazione alla gara, sicché, qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del procedimento di gara, una situazione di collegamento sostanziale, attraverso indizi gravi, precisi e concordanti, l’agenzia di Assicurazioni  sarà esclusa;
m)si obbliga espressamente nel caso di aggiudicazione:
-     a segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione del contratto, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto.
-     a collaborare con le forze di polizia denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale (richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l’assunzione di personale o l’affidamento etc.);
n)indica il numero di fax al quale vanno inviate tutte le comunicazioni relative al presente appalto  o il numero di posta elettronica certificata  (pec);
 
3)  procura speciale in originale o in copia autenticata, nel caso in cui l’offerta sia sottoscritta 
     dal procuratore  oppure dall’agente procuratore della Compagnia di Assicurazioni;
 
4) allegato A debitamente firmato per accettazione;
                                               
CAUSE DI ESCLUSIONE
 
Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso manchi qualcuno dei documenti o delle dichiarazioni richieste o non vengano rispettate le modalità di presentazione dell’offerta.
 

AVVERTENZE

 
1) Il plico dovrà essere indirizzato al Comune di Belmonte Mezzagno -  Piazza della Libertà;
2) Il recapito del plico sigillato contenente i documenti per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi ragione, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio delle ore 10,30 del giorno fissato per lo svolgimento della gara;
3) Non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro, di modifica o sostituzione delle offerte già presentate, né sono efficaci le offerte di uno stesso concorrente successive a quelle  già presentate;
4) In caso di ribassi eguali, si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 9 comma 10 del regolamento comunale sulla disciplina delle forniture in economia di beni e servizi, cioè mediante sorteggio;
5) La partecipazione alla gara comporta la totale accettazione delle norme contenute nell’ allegato A  che costituisce parte integrante del presente invito e che, si ribadisce, dovrà essere debitamente firmato e restituito in segno di accettazione insieme all’offerta,alla dichiarazione sostitutiva  di cui al punto 2 e all’ eventuale procura;
6) L'amministrazione si riserva di disporre, in autotutela, con provvedimento motivato, ove ne ricorra la necessità, la riapertura della gara conclusa e l'eventuale ripetizione delle operazioni di gara;
7) L’Amministrazione si riserva, altresì, il potere di aggiudicare il servizio in argomento al secondo concorrente in graduatoria, qualora, dalla verifica, l’aggiudicatario non risulti in possesso dei requisiti dichiarati;
8) Le controversie saranno devolute alla cognizione dell’autorità giudiziaria viene esclusa, pertanto, la competenza arbitrale;
  9)  L’aggiudicazione non darà corso alla stipula del contratto in quanto il rilascio delle polizze costituisce in sé contratto;
10)  La liquidazione della spesa avverrà dopo il rilascio della polizze assicurative;
11)  Nel caso in cui nell’offerta vi sia discordanza fra il prezzo indicato in cifre e in lettere sarà valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione;
12) Per  quant'altro non previsto nel presente avviso varranno le norme di legge in materia vigenti.
13) Ulteriori informazioni sui mezzi da assicurare potranno essere richieste al Responsabile del Servizio Autoparco Dr. Vincenzo Bisconti  o al Responsabile del procedimento geom. Benigno Agostino tel. 091 8738052.

 

Dalla residenza municipale, li 11/04/2015
 

 

 

Il Responsabile del Servizio Gare e Contratti

 

  F.to D.ssa Maria Di Liberto
 
 
 
 

Allegati

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