Progetto “HOME CARE PREMIUM 2012”

Pubblicata il 25/03/2013

DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 42

PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2012”
ASSISTENZA DOMICILIARE
per gestione dipendenti pubblici

• perché non c’è posto migliore della tua casa…… -

SI RENDE NOTO CHE

Il Comune di Monreale, Ente capofila del Distretto Socio Sanitario n. 42, ha aderito al progetto “Home Care Premium 2012 “finanziato dall’Inps, gestione ex Inpdap, per la gestione di progetti innovativi e sperimentali  di assistenza domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti , minori, adulti e anziani, residenti nel distretto.

Tali progetti sono finanziati dal Fondo credito e attività sociali , alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0, 35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

• Beneficiari:
    • Dipendenti e pensionati pubblici (iscritti alla gestione Inps e Inpdap)
    • I loro coniugi conviventi
    • I loro familiari di primo grado

• Tipologia dei benefici:

Il progetto prevede due tipologie di benefici

• Prestazioni prevalenti, ovvero contributi economici, erogati direttamente dall’Inps , ex Inpdap, in relazione al bisogno e alle capacità economiche della famiglia, fino ad un massimo di €. 1.200,00 mensili, volti alla regolare assunzione di assistenti familiari o a sostegno delleforme di affido /volontariato/vicinato-prossimità.
  • Prestazioni integrative, ovvero servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausili e domotica.

A livello distrettuale il progetto prevede inoltre l’attivazione del registro delle assistenti familiari, del registro del volontariato, attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari, ai volontari e alle assistenti familiari che  si prendono cura della persona non autosufficiente.

• Avvio del progetto.

Dal 1 giugno 2013 per la durata di un anno dalla data di presa in carico

• Informazioni e contatti:

verranno successivamente rese le modalità e i termini delle presentazioni delle domande

Per informazioni dettagliate recarsi presso gli sportelli sociali  attivati nei comuni Monreale e Villabate oppure presso l'Ufficio Solidarietà del Comune di Belmonte Mezzagno.

RECAPITI: UFFICIO SOLIDARIETA' COMUNE DI BELMONTE MEZZAGNO            TEL. 091 8738026
                       Sportello Sociale Monreale    Via Venero 117   Tel 091 6564310/300/305
                        Sportello sociale Villabate        Via Municipio, 7  tel 091 491046