BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI
BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016

SI RENDE NOTO

Che, in ottemperanza a quanto sancito dalla Legge n.62/2000, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, con Circolare n.25 del 28/06/2016, ha stabilito che le famiglie degli alunni che nell’anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato le Scuole Statali e Paritarie (scuole primarie, secondarie inferiori e secondarie superiori) possono beneficiare di Borse di Studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli.

Ai fini dell’ammissibilità al beneficio anzidetto, la spesa effettivamente sostenuta non potrà essere inferiore ad €51,64, e dovrà essere stata sostenuta nel periodo compreso tra l’1 settembre 2015 ed il 30 giugno 2016.

Sono ritenute ammissibili le spese  riguardanti:

1. spese connesse alla frequenza della scuola:
    • somme a qualunque titolo versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di Circolo o d’Istituto;
    • corsi per attività interne o esterne alla scuola, da questa promosse anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi;
    • rette versate per la frequenza di Convitti annessi ad Istituti statali, di Convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla scuola o dall’Ente locale (dette spese saranno considerate ammissibili unicamente nell’ipotesi che per le stesse il richiedente non abbia avanzato istanza per l’ottenimento del buono scuola previsto dalla L.R. n.14/2002);
  2. spese di trasporto sostenute per abbonamenti su mezzi pubblici, all’interno del Comune di  residenza;
  3. spese per i servizi di mensa a gestione diretta/indiretta erogati dagli enti locali o in esercizi interni alla scuola;
  4. spese per sussidi scolastici;
  5. spese sostenute per l’acquisto di sussidi o materiale didattico o strumentale. Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo obbligatori.

Sono ammessi al beneficio di cui al presente bando i soggetti residenti nel territorio della Regione Siciliana, che frequentano le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, presenti sia nel territorio della Regione che nelle altre regioni ed appartenenti a famiglie il cui reddito I.S.E.E., nell’anno 2014, non sia stato superiore ad € 10.632,94.

Gli  interessati  potranno  presentare  istanza, redatta sull’apposito formulario, entro il  termine perentorio del 30/09/2016, a pena di esclusione, corredata dalla seguente documentazione:
  • fotocopia dell’attestazione I.S.E.E., redatta sulla base dei redditi conseguiti nell’anno 2014 e recante timbro e firma dell’Ente o del CAF che la rilascia (l’Attestazione I.S.E.E. valida è quella rilasciata dopo il 15/01/2016).
  • fotocopia di un documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente presso l’istituzione scolastica, che provvederanno a trasmetterle al Comune di residenza per gli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori statali e paritarie ed alla Provincia per gli alunni delle scuole secondarie superiori statali e paritarie, previa verifica dei requisiti di ammissibilità.

I moduli per la presentazione delle istanze potranno essere ritirati presso le segreterie delle scuole.

Dalla residenza municipale, li 14/07/2016

Il Responsabile del Servizio Sol. Sociale