BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2012/2013

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI
BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2012/2013

SI RENDE NOTO

Che, in ottemperanza a quanto stabilito con la Legge n.62/2000, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, con Circolare n.8 del 13.05.2013, che sarà pubblicata sulla G.U.R.S., ha stabilito che le famiglie degli alunni che nell’anno scolastico 2012/2013 frequentano le Scuole Statali e Paritarie (scuole primaria, secondarie inferiori e secondarie superiori) possono beneficiare di Borse di Studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli.

Ai fini dell’ammissibilità al beneficio anzidetto, la spesa effettivamente sostenuta non potrà essere inferiore ad € 51,64, e dovrà essere stata sostenuta nel periodo compreso tra l’ 1 settembre 2012 ed il 21 giugno 2013.

Sono ritenute ammissibili le spese  riguardanti:
A)  spese connesse alla frequenza della scuola:
  • somme a qualunque titolo versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di Circolo o d’Istituto;
  •  corsi per attività interne o esterne alla scuola, da questa promosse anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi;
  • rette versate per la frequenza di Convitti annessi ad Istituti statali, di Convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla scuola o dall’Ente locale (dette spese saranno considerate ammissibili unicamente nell’ipotesi che per le stesse il richiedente non abbia avanzato istanza per l’ottenimento del buono scuola previsto dalla L.R. n.14/2002);
B)  spese di trasporto sostenute per abbonamenti su mezzi pubblici, all’interno del Comune di     residenza;
C)  spese per i servizi di mensa a gestione diretta/indiretta erogati dagli enti locali o in esercizi       interni alla scuola;
D)  spese per sussidi scolastici;
E)   spese sostenute per l’acquisto di sussidi o materiale didattico o strumentale. Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto di libri di testo obbligatori.

Sono ammessi al beneficio di cui al presente bando i soggetti residenti nel territorio della Regione Siciliana che frequentano le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, presenti sia nel territorio della Regione che nelle altre regioni ed appartenenti a famiglie il cui reddito I.S.E.E., nell’anno 2011, non sia stato superiore ad € 10.632,94.

Gli  interessati  potranno  presentare  istanza, redatta sull’apposito formulario, entro il  termine perentorio del 21 GIUGNO 2013, apena di esclusione, corredata dalla seguente documentazione:
-         fotocopia dell’attestazione I.S.E.E., redatta sulla base dei redditi conseguiti nell’anno 2011 e recante timbro e firma dell’Ente o del CAF che la rilascia;
-         fotocopia di un documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
-         fotocopia del codice fiscale.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente presso l’istituzione scolastica, che provvederà a trasmetterla al Comune di residenza per gli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori statali e paritarie ed alla Provincia per gli alunni delle scuole secondarie superiori statali e paritarie, previa verifica dei requisiti di ammissibilità.

I moduli per la presentazione delle istanze potranno essere ritirati presso le segreterie delle scuole.

Belmonte Mezzagno, lì 29.05.2013

Il Responsabile del Servizio