Cura e valorizzazione dei beni comuni urbani

Pubblicata il 13/12/2018

AVVISO PUBBLICO
PER LA FORMULAZIONE DI PROPOSTE DI COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE PER LA CURA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI

Premessa:
  • Il Consiglio Comunale, con deliberazione n.36 del 07/11/2018, ha approvato il “REGOLAMENTO SULLA COLLABORAZIONE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE PER LA CURA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI”;
  • l’Amministrazione Comunale vuole pertanto individuare concretamente le occasioni di condivisione tipiche sulla base della loro presumibile maggior frequenza, al fine di prevedere strumenti facilmente attivabili a seguito delle risposte della cittadinanza;
  • in tutte le attività previste dal Regolamento è assente la finalità di lucro, può essere previsto l’eventuale rimborso di spese concordate ed effettivamente sostenute;

1.  Finalità e ambiti di intervento

Il Comune di Belmonte Mezzagno  intende sostenere, in armonia con le previsioni della Costituzione e dello Statuto comunale, la collaborazione dei cittadini con l’amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, dando in particolare attuazione agli art. 118, 114 comma 2 e 117 comma 6 Costituzione, e nel rispetto del Regolamento.
Sono dunque ammesse proposte di collaborazione per la cura, la gestione condivisa e la valorizzazione dei beni comuni urbani, ovvero i beni materiali, immateriali e digitali, che i cittadini e l’Amministrazione, anche attraverso procedure partecipative e deliberative, riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo, attivandosi di conseguenza nei loro confronti ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 118 della Costituzione, per condividere con l’amministrazione la responsabilità della loro cura o rigenerazione al fine di migliorarne la fruizione collettiva.

2.  Destinatari

Possono presentare proposte di collaborazione, nell’ambito del presente avviso, tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivano per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.

3.  Settori di intervento

La collaborazione tra i cittadini attivi e l’Amministrazione può prevedere differenti livelli di intensità dell’intervento condiviso, ed in particolare: la cura occasionale, la cura costante e continuativa, la gestione condivisa e la valorizzazione.
Gli interventi riguardano, a titolo non esaustivo e sulla base della presumibile maggior frequenza:
  • interventi di manutenzione, cura, gestione condivisa e valorizzazione degli spazi pubblici quali le aree verdi o le aree sportive e di svago comunali adibite ad uso collettivo o simili;
  • interventi di manutenzione e cura del decoro delle aree monumentali o simili;
  • promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi;
  • promozione della creatività urbana.

4.  Modalità di presentazione della proposta

Le proposte di collaborazione devono essere redatte su apposito modello reperibile sulla sezione sul sito istituzionale www.comune.belmonte.pa.gov.it o presso l’Ufficio URP.
La proposta deve contenere:- l’idea progettuale e gli obiettivi che si intendono raggiungere, evidenziando il contesto territoriale in cui si intende intervenire;
  • la durata dell’intervento;
    • l’individuazione dei soggetti a cui è rivolto l’intervento (fasce di popolazione, caratteristiche territoriali);
  • i soggetti da coinvolgere per la realizzazione dell’intervento.
Gli interessati possono presentare la proposta con una delle seguenti modalità:
  • spedizione: Comune di Belmonte Mezzagno, Via G. Matteotti, 4 - 90031 Belmonte Mezzagno (PA)
  • consegna diretta: presso l’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico
  • posta elettronica: protocollo.belmontemezzagno@pec.it

Il presente avviso ed i documenti correlati sono pubblicati sul sito internet dell'Ente, nella sezione dedicata ai Beni Comuni.

Tutte le proposte accettate saranno pubblicate dall’Amministrazione sul sito web istituzionale.

Dalla residenza municipale, li 13/12/2018

MG