BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO O ECONOMICO

Pubblicata il 29/04/2021

Bonus elettrico per disagio fisico

Possono presentare richiesta per ottenere il bonus elettrico per disagio fisico tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici titolari di fornitura elettrica utilizzata anche da un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sociale per disagio fisico sono individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Dal 1° gennaio 2021 il bonus elettrico per disagio economico è riconosciuto automaticamente in bolletta

Chi ha diritto al bonus sociale elettrico per disagio economico non dovrà più presentare una specifica domanda presso i Comuni o i CAF; sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE per prestazioni sociali agevolate.

Comuni e CAF non possono più accettare le domande specifiche per l’ottenimento del bonus per disagio economico e quelle eventualmente inoltrate non saranno valide per il riconoscimento.

Per ottenere il bonus sociale elettrico per disagio economico è necessario appartenere a:

• un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;

• un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

• un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

In presenza dei requisiti sopra elencati, l'INPS invierà i dati del nucleo familiare al SII (Sistema Informativo Integrato, gestito dalla società Acquirente Unico), tramite questi, gli operatori riceveranno le informazioni per riconoscere automaticamente il bonus in bolletta.

Allegato Bonus elettrico disagio fisico ed economico.pdf 33.62 KB
Allegato ISTANZA BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO.pdf 375.33 KB