Cambio residenza in tempo reale







 

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PROCEDURA CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE

 
Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Belmonte Mezzagno) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Belmonte Mezzagno e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio.

Chi si trasferisce da un altro comune a Belmonte Mezzagno, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Belmonte Mezzagno, anche il certificato di nascita.
Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).
Come fare la domanda
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica, allegando, per i componenti della pratica che ne sono in possesso, fotocopie fonte-retro :
 

  • della carta d’identità
  • della patente
  • tessera sanitaria
  • libretto circolazione auto e motoveicoli
Ai sensi dell’art.5 D.L. 47/2014 la richiesta di cambio residenza deve essere, altresì,  corredata:
- Se il richiedente o un componente della famiglia è il proprietario/usufruttuario dell’immobile in cui si richiede la residenza:  Dichiarazione del titolo di possesso dell’alloggio;
- Se il richiedente è affittuario: Dichiarazione del proprietario dell’alloggio di avere locato o con contratto registrato o con scrittura privata o a titolo gratuito l’immobile di sua proprietà al richiedente e ai suoi familiari e/o conviventi (allegando fotocopia carta identità del proprietario).
In mancanza di questa dichiarazione la pratica sarà considerata irricevibile.
 
L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafico del comune – sito in Via Matteotti n°4  Tel. 091 8738001 - con le seguenti modalità:
      - di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello e, compatibilmente con l’orario di ricevimento del pubblico, potrà essere aiutato dal personale dell’ufficio anagrafe.
      - con raccomandata, via fax 091 8729857 – 091 8738004, per posta elettronica ordinaria. In questi casi si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dal portale del Comune. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte - retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000). L’invio per posta elettronica necessita della scansione del modulo e dei documenti. 
 
  • Per Posta Elettronica Certificata

protocollo.belmontemezzagno@pec.it
anagrafe.belmontemezzagno@pec.it  
 
Avvertenze importanti
Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.
Il consenso potrà essere fornito:
 a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio
 b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione, firmandolo,  e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità della persona che dà il consenso.
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.
Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.
In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
 

Costi a carico dell'utente:

  • Nessuno

Orario di apertura al pubblico:

  • Lunedì – Mercoledì - Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
  • Mecoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,30


 

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