ACCONTO IMU e TASI 2016 ~ SCADENZA 16 GIUGNO

• ALIQUOTA IMU 7,60‰
  • ALIQUOTA TASI 1,30‰

NOVITA’ 2016
È ABOLITA LA TASI SUGLI IMMOBILI ADIBITI AD ABITAZIONE PRINCIPALE AD ESCLUSIONE DEGLI IMMOBILI DI PARTICOLARE PREGIO, VILLE E CASTELLI (legge 208/2015).
Quindi NON DEVE PAGARE NÉ IMU NÉ TASI:
  • chi possiede solo l’abitazione principale e pertinenze (un solo C/6, un solo C/2, un solo C7);
  • l’inquilino che detiene l’immobile come abitazione principale;
Continueranno a pagare IMU e TASI per abitazione principale i proprietari di immobili di particolare pregio accatastate con categorie A/1 - A/8 -A9.
Per gli immobili non adibiti ad abitazione principale e per le aree edificabili si continuerà a pagare sia l’IMU che la TASI.

Per il calcolo della base imponibile delle aree edificabili, si riporta di seguito una tabella dalla quale è possibile desumere i valori attribuiti alle differenti categorie.
ZONA B2 €/MQ 280,00
ZONA C/1 €/MQ 180,00
ZONA C/2 €/MQ   12,25

COMODATO D’USO GRATUITO
Per le abitazioni date in comodato d’uso gratuito a figli o genitori che le utilizzino come abitazione principale, le basi imponibili IMU e TASI sono ridotte al 50% purché sussistano TUTTE le seguenti condizioni:
  • Il contratto di comodato deve essere regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate;
  • Il comodato deve essere fra parenti in linea retta di primo grado (genitori-figli);
  • L’immobile oggetto di comodato non deve essere di lusso, quindi non deve appartenere alle categorie catastali A/1 - A/8 - A/9;
  • Genitori e figli devono risiedere nello stesso comune;
  • Il proprietario può possedere al massimo 2 unità abitative, una utilizzata come abitazione principale e l’altra concessa in comodato gratuito;
  • Il possesso di tali requisiti deve essere attestato dal contribuente nella dichiarazione IMU.
Lo sportello dell’Ufficio Tributi è aperto al pubblico nei seguenti orari:
Lunedi, mercoledi e venerdi dalle 09,00 alle 13,00
Telefonando al numero 091 8738006 potrete ottenere ulteriori informazioni