Articolazione degli uffici

Politiche educative, culturali, sport e turismo - Pubblica Istruzione - Ufficio II - Servizio I

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Politiche educative, culturali, sport e turismo - Pubblica Istruzione - Ufficio II - Servizio I
Competenze
POLITICHE GIOVANILI
Istituzione del servizio informagiovani: Attività d’informazione, orientamento e consulenza su formazione, lavoro, salute, tempo libero, mobilità europea ed extra-europea, scambi giovanili, volontariato, nell’ambito del Servizio Informagiovani - Organizzazione di iniziative formative / educative e di eventi culturali, artistici e musicali - Promozione dell’associazionismo giovanile in ambito artistico e culturale, della partecipazione e della cittadinanza attiva- Coordinamento e gestione di centri per favorire l'aggregazione giovanile e di spazi per la promozione di giovani artisti e la partecipazione di un pubblico giovanile- Promozione dei giovani artisti in ambito locale e nell’ambito di reti regionali, nazionali ed internazionali-Azioni di prevenzione del disagio, di promozione della salute e del benessere e della sicurezza stradale, urbana e sul lavoro, di riduzione del danno, di contrasto alla violenza ed al degrado . Coordinamento delle politiche per i giovani nell’ambito dei piani locali, distrettuali provinciali e regionali.
Avvio procedure per accreditamento al Servizio civile nazionale e predisposizione delle proposte progettuali di servizi civile, in risposta ai bandi annualmente emanati dall’Ufficio del Servizio Civile Nazionale. Gestione operativa e amministrativa degli eventuali progetti approvati. Predisposizione di proposte progettuali a valere del programma nazionale “Garanzia giovani” in risposta agli avvisi pubblici rivolti agli Enti locali. Gestione operativa e amministrativa degli eventuali progetti approvati

POLITICHE E SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
Raccordo con l’Ufficio di Piano distrettuale e gli altri uffici preposti (ufficio tecnico) per la gestione degli interventi da realizzare attraverso il Piano d’Azione Coesione (PAC) – Infanzia. Promozione di reti territoriali con soggetti privati (Associazioni, Cooperative, ecc.) e pubblici (Istituzioni scolastiche) volte alla realizzazione di servizi integrativi per la prima infanzia (Spazio gioco per bambini e Centri per bambini e famiglie).

 

RAPPORTI INTERNI ED ESTERNI - COMUNICAZIONE
Attività d’informazione e comunicazione all’utenza esterna e interna - Gestione di rapporti con altri uffici e servizi comunali- Attività di front office per l’utenza%u2028- Aggiornamento sito internet del Comune; Informazione di primo livello su servizi, procedure e iniziative dell’Area;- Manutenzione e aggiornamento della banca dati degli indicatori di riscontro periodico sul funzionamento dei nidi e dei servizi di supporto scolastico (ristorazione e trasporto)- Gestione cassa economale decentrata (blocchetti pre-post scuola; buoni pasto insegnanti; riproduzioni atti e documenti)%u2028-Informative e modulistica ad uso interno - Partecipazione a progetti trasversali. Attuazione progetto PUA - Definizione, impostazione e struttura del sito “Istruzione e Infanzia” e relativi aggiornamenti; Attivazione dei servizi on-line (iscrizioni e autocertificazioni) -Monitoraggio delle diverse sezioni informative e aggiornamento e apporto redazionale, in raccordo con l’intera struttura - Raccordo con il servizio Comunicazione per l’implementazione del sito comunale, in relazione a procedimenti amm.vi, notizie, bandi e pagine tematiche.

SERVIZI DI SUPPORTO AL SISTEMA SCOLASTICO
Applicazione della normativa, promozione e realizzazione d’interventi in materia di evasione e dispersione scolastica. Supporto al funzionamento delle Istituzioni Scolastiche in relazione alle competenze del Comune. Programmazione dei servizi scolastici sulla base dei dati demografici. Servizi atti a garantire il “diritto allo studio” attraverso l’erogazione di provvidenze per libri di testo, cedole librarie, ecc. Promozione e realizzazione di progetti socio-educativi con le istituzioni scolastiche. Programmazione e organizzazione dei servizi di refezione scolastica, assistenza scolastica integrativa e trasporto utenti disabili per le scuole materne, primarie, secondarie di primo grado.Erogazione di contributi per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto degli studenti pendolari verso altri comuni. Erogazione di somme alle Istituzioni scolastiche (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) per garantire l’autonomia scolastica. Attività di animazione estiva per la fascia di età 3-13 anni.

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA' CULTURALI E SCIENTIFICHE
Elaborazione della programmazione culturale annuale anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private - realizzazione e promozione di iniziative culturali. Gestione della convenzione per gli spazi culturali (auditorium, Stagnone, Biblioteca e Centro Anziani e la programmazione artistica e culturale - Gestione delle attività cinematografiche e culturali, anche in collaborazione con terzi, e Organizzazione degli spazi attinenti alle rassegne cinematografiche e alle attività culturali - Coordinamento delle attività Museali. Elaborazione di progetti per la valorizzazione dei beni storici, culturali, architettonici, museali. Programmazione e gestione di progetti di promozione culturale presso scuole e iniziative per adulti - gestione delle relazioni con istituzioni pubbliche e private finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Istituzione dell’albo delle associazioni.

PROMOZIONE DELLO SPORT E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETA' COMUNALE
Programmazione e incentivazione della promozione sportiva sul territorio%u2028- Progettazione ed organizzazione di eventi e manifestazioni sportive in collaborazione con Provveditorato agli Studi, CONI, associazionismo sportivo, Enti di promozione sportiva e scuole- Attività di informazione, orientamento e consulenze sul tempo libero%u2028- Attività di concessione patrocinio e valorizzazione eccellenze sportive%u2028- Progettazione e gestione attività di fair play e di formazione rivolta al mondo dello sport.

RAPPORTI INTERNI ED ESTERNI
Attività d’informazione e comunicazione all’utenza esterna e interna%u2028- Gestione di rapporti con altri uffici e servizi comunali, Federazioni sportive, Enti di Promozione, Associazioni e Società sportive, CONI, Regione e Provincia%u2028- Attività di front office per l’utenza-Aggiornamento sito internet del Comune%u2028 - Funzione di ascolto del territorio attraverso la istituenda la Consulta dello sport%u2028- Progettazione e gestione di momenti di confronto sulle politiche dello sport; Informative e modulistica ad uso interno - Partecipazione a progetti trasversali

 

 

TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO:

Promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Città e del Territorio

 

Promozione e sviluppo del turismo e della cultura sul territorio
Gestione degli eventi, di manifestazioni ed attività a rilevanza turistica, culturale, scientifica e cinematografica. - Realizzazione e partecipazione a mostre, fiere, workshop, incontri e convegni, attività di pubbliche relazioni e di comunicazione Partecipazione ed adesione a forme associative negli ambiti di competenza%u2028. - progettazione e produzione di materiali informativi e sviluppo delle pagine web dedicate al turismo - calendario delle manifestazioni di rilevanza turistica - Gestione di iniziative di promozione territoriale e valorizzazione dell’immagine della città e delle sue peculiarità, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche, finalizzate al miglioramento dell’attrattività della città sia verso imprese che flussi turistici; Promozione delle attività di valorizzazione del territorio (manifestazioni, fiere, mostre, ecc.). Ricerca di finanziamenti Provinciali e Regionali finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo - Collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati per la progettazione e attuazione di interventi integrati per la crescita del sistema turistico locale - Partecipazione a campagne promozionali di valorizzazione turistica - raccolta, trattamento di informazioni turistiche; gestione dati; distribuzione di informazioni e materiale informativo direttamente all’utente, risposta telefonica, via mail, ecc.; manutenzione e aggiornamento della pagina web turistica di informazione, all’interno del sito istituzionale, con l’obiettivo primario la promozione della città e del territorio per stimolare l’interesse al soggiorno e alla visita; - Attivazione di analisi del tessuto socio-economico del territorio, al fine di promuovere iniziative per migliorarne le opportunità di sviluppo - Partecipazione a sistemi turistici regionali e nazionali al fine della promozione di attività di promo- commercializzazione e di azioni di co-marketing

Partecipazione
Promozione delle attività relative alla partecipazione e agli istituti di democrazia partecipata.


 

 


 

 

 

 


 

 

 

 


 



 

 


 


 

 


 



 
Indirizzo
Piazza della Libertà
Telefono
091-8738040
Email
enza.migliore@comune.belmonte.pa.it
Orario Pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì :: 9.00 - 13.00
Mercoledì :: 15.00 - 17.45
Giorni
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 
 
Responsabile
Vincenzina Migliore
0918738040
enza.migliore@comune.belmonte.pa.it
torna all'inizio del contenuto